Ecuador. La sconfitta di Arauz segna la fine del correismo durato ben 14 anni

Notizie Geopolitiche ESTERI

Sebbene sia stato fuori dall’Ecuador negli ultimi quattro anni, Correa è stato una delle figure centrali della competizione elettorale.

La sconfitta di Arauz è da contestualizzare nel rapporto ormai incrinato tra Correa e l’elettorato ecuadoriano.

Una vittoria di Arauz avrebbe significato per molti il ​​ritorno al correismo.

La sconfitta di Arauz è la prima per il correismo in 14 anni, da quando Correa ha incominciato a governare nel 2007 nominando poi Lenín Moreno nel 2017 come suo successore

E’ poi stato condannato a otto anni di reclusione per corruzione. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

Dovrà negoziare spesso con gli altri partiti, come Pachakutik del candidato Yaku Pérez (27 seggi) e Izquierda democratica di Xavier Hervas (18), e con 13 altri parlamentari. (Sky Tg24 )

Non sarà facile, ora, per Lasso governare, con un Parlamento nel quale il partito di Arauz è comunque maggioranza relativa. È il banchiere Guillermo Lasso il nuovo presidente della Repubblica. (Servizio Informazione Religiosa)

Avvolto in una vertigine che dalle sue vette precipita nelle profondità oceaniche del Pacifico, il mondo andino è impervio, separato, eccentrico, eppure non estraneo al Sudamerica e all’Occidente. (Treccani)

Gli analisti ritengono che il presidente eletto manterrà sostanzialmente i cardini del modello neoliberale introdotto da Moreno nell’ultimo quadriennio, che non ha mai criticato. L’uomo d’affari e conosciuto banchiere ecuadoriano Guillermo Lasso ha vinto con chiarezza il ballottaggio svoltosi ieri in Ecuador, recuperando un forte svantaggio accumulato nel primo turno elettorale del 7 febbraio scorso, e conquistando così l’ingresso nel palazzo presidenziale di Carondelet, da cui uscirà in maggio Lenin Moreno. (Ticinonews.ch)

L'avversario ha per parte sua riconosciuto la sconfitta: "Mi feliciterò" con Lasso "per il trionfo elettorale ottenuto e gli dimostrerò le nostre convinzioni democratiche", ha dichiarato il rappresentante della sinistra. (RSI.ch Informazione)

Regno Unito. Il Regno Unito potrebbe essere accettato alla Convenzione di Lugano, accordo che regola dispute transfrontaliere civili, commerciai valutando qual è lo Stato che ha giurisdizione sulla problematica. (Eastwest)