Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Zelensky: «Ci servono armi ed equipaggiamenti moderni»

Corriere della Sera INTERNO

Ore 14:17 - Zelensky: «Ci servono armi ed equipaggiamenti moderni» «L'Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni».

Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, in corso a Milano.

Ore 07:00 - Zelensky: settimana storica Ucraina-Ue, ma la Russia sarà più ostile «Domani (oggi, ndr) inizia una settimana davvero storica

Muoversi verso l'Unione europea - ha aggiunto Zelensky - per noi è un fattore unificante e ricevere lo status di candidato ci rafforzerebbe». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ore 09:55 - Nuovo attacco di Medvedev: «I leader europei sono scesi in basso» «Comunico da molto tempo con i leader stranieri e vedo quanto è sceso in basso il livello dei politici occidentali. • Il presidente cinese Xi Jinping ha messo in guardia contro l’«espansione» dei legami militari, alla vigilia del summit virtuale dei Brics. (Corriere della Sera)

"I leader dei Paesi Ue hanno deciso di concedere lo status di candidati Ue per Ucraina e Moldavia. A fornire la valutazione parlando con la Cnn sono stati due funzionari statunitensi a conoscenza diretta delle valutazioni dell'intelligence americana. (Liberoquotidiano.it)

Joe Biden, è stato detto anche, “proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia. Sul fronte di guerra, intanto, i raid russi di ieri sulla regione di Kharkiv ha causato la morte di 10 civili e altre vittime si sono registrate a Zolochiv e a Chuguey. (L'Unione Sarda.it)

«Fate parte della nostra famiglia europea e la decisione di oggi dei leader lo conferma». Il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Ue», ha esultato su Twitter il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, intervenuto al vertice come le omologhe di Moldavia e Georgia. (ilgazzettino.it)

Qui tutte le notizie della giornata di ieri È un nuovo giorno di guerra in Ucraina. (Ticinonline)

Denunciato il rapimento di alcuni tecnici della centrale nucleare di Zaporizhzhia. A Porta a Porta il giornalista russo Vladimir Solovyov, conduttore di Russia 1, dice che tutto terminerà con l’indipendenza del Donbass. (OGGI)