A sinistra tutti contro tutti, addio solidarietà nazionale

La Nuova Bussola Quotidiana INTERNO

Il ritornello della sinistra sulla presunta irresponsabilità del centrodestra nel far cadere il Governo Draghi non accenna a scemare.

E non può ancora presentare un programma elettorale perché Letta ha tante gatte da pelare nel suo ex “campo largo”.

La sinistra dichiara che avrebbe proseguito volentieri la stagione della solidarietà nazionale con la guida di Draghi, ma nei fatti sta trasformando la campagna elettorale in una rissa, sia al suo interno sia nei confronti del centrodestra. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Su altri giornali

Ogni dettaglio può significare qualcosa, ma anche il suo opposto. È riuscito a mettere in piedi la sua coalizione (la Repubblica)

Certamente è uno strumento utile per tenere insieme le due (o più) anime del Pd, partito molto composito: serve per rimandare il confronto sui temi spinosi a dopo aver vinto le battaglie elettorali. La demonizzazione dell’avversario, inclusa la tentazione di tornare sul mito del fronte antifascista, diventa pregiudizievole se si radicalizza. (ilmessaggero.it)

Ma negli ultimi giorni la sua sembra una vera e propria corsa a ostacoli. L’accordo di ieri con Azione e con Più Europa punta a rendere più competitiva la coalizione di centro sinistra. (Gazzetta di Parma)

Oggi non troverete un quotidiano che non dedichi le prime 4/5 pagine all’accordo raggiunto fra il Pd di Enrico Letta e Azione/+Europa di Emma Bonino. Al momento fuori della partita sembra essere solo Matteo Renzi, su cui è pesato fortemente, a quanto si dice, l’inspiegabile ostracismo di Emma Bonino (tviweb)

Poi c’è la questione Italia Viva Tanto che già ieri diversi giornali non parlavano più di Letta e basta, ma del tandem Letta-Calenda. (Il Riformista)

Anche l’alleanza del Pd con i piccoli partiti di sinistra che sembrava stabile è tornata a traballare. Proprio a causa di queste contraddizioni rischia di annegare anche il ruolo di garanzia che il Partito Democratico esprime nei confronti dell’Unione Europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)