Protesta studenti a Catania

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste"

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste".

Stamattina gli studenti di Catania si sono rtrovati davanti i cancelli del liceo classico " Nicola Spedalieri" per chiedere di tornare a scuola con delle condizioni di sicurezza adeguate e mostrando uno striscione con la scritta " La Dad non è una risposta" che ha sancito la protesta di diversi liceali del capoluogo. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Su altre testate

Caos scuola in Sicilia e dopo la lunga giornata di ieri sono ancora vibranti le proteste. Scuole chiuse a Palermo. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Palermo, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. (Giornale di Sicilia)

50 del Testo Unico Enti Locali, che dà facoltà alle amministrazioni comunali di intervenire in caso di "pericolo". Ogni primo cittadino deciderà dunque, in ordine sparso, se riaprire gli istituti da oggi o da lunedì 17 e con quale modalità didattica (RagusaNews)

Per quanto concerne, invece, l’Istituto Alberghiero, circa il 40% degli studenti si è presentato a scuola. A differenza di Castelvetrano, in molti altri Comuni della Sicilia la ripresa è slittata a lunedì prossimo in quanto i Sindaci hanno emesso delle ordinanze di chiusura. (Castelvetrano News)

10.50 Scuole chiuse a Trapani, ma in molti comuni della provincia c’è chi si dissocia. – Scuole chiuse in parte della Sicilia (ELENCO), ma aperte in alcuni Comuni (). (Livesicilia.it)

"Non possiamo ancora subire le irragionevoli decisioni adottate a livello prima regionale ed ora anche da parte dei Sindaci di Palermo e Agrigento, provvedimenti cha appaiono, inoltre, palesemente contrari alle legge, alle decisioni della Corte Costituzionale che hanno già chiarito che le misure di contenimento dei contagi dovuti a Covid 19 rientrino nella materia della profilassi internazionale e pertanto alla competenza esclusiva dello Stato, e che deroghe alla “scuola in presenza” siano ammesse solo nel caso in cui si tratti di “zona rossa”, e sulla base di presupposti che non appaiono ricorrere nel caso in esame, sia in fatto che in diritto", dicono i genitori. (Adnkronos)

Ai sindaci torna adesso la mano per assumere la prossima decisione: rientrare nei ranghi o continuare la crisi istituzionale Il prefetto ricorda così il caso della Campania ed evidenzia come il provvedimento del Tar partenopeo stabilisca “l’illegittimità di provvedimenti restrittivi” in materia di chiusure delle scuole. (Livesicilia.it)