Referendum sulla Giustizia, si vota il 12 giugno: tutto quello che c’è da sapere

StrettoWeb INTERNO

20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. Il 12 giugno si vota per i Referendum sulla Giustizia, ma non lo sa nessuno.

All’interno del Partito Democratico, però, le maggiori spaccature, con sempre più esponenti intenzionati a scegliere il “sì”

Referendum sulla Giustizia, i cinque quesiti attenzionati. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Insomma, la strada del quorum appare molto in salita E tra i «non validi» ce ne furono due (1997 e 2000) che comprendevano quesiti riguardanti la giustizia. (Corriere della Sera)

Oggi si è riunita nei locali del Palazzo di Giustizia l’assemblea della Camera Penale “Giuseppe. Grillo” di Agrigento per esaminare il tema del Referendum sulla Giustizia che avrà luogo il 12 giugno 2022. (Grandangolo Agrigento)

Referendum 2022: i fac-simile delle schede. Come detto sono cinque i referendum che domenica 12 giugno saranno sottoposti al giudizio degli italiani. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 2. Referendum n. (Money.it)

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale, documento d’identità e mascherina chirurgica. Il 12 giugno è la data fissata per la consultazione referendaria su cinque quesiti in tema di giustizia ex articolo 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale numero 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio - 8 marzo 2022. (La Sesia | Cronaca)

Il 12 giugno gli italiani torneranno alle urne per votare 5 referendum in materia di Giustizia. Si dirà: gli Italiani si sono disamorati alle urne e quindi nessun referendum raggiungerà mai il quorum. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. Ma se proprio di censura vogliamo parlare, ecco che il silenzio occupa buona parte della comunicazione dei promotori stessi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)