Previsioni meteo, prima neve anche in Emilia Romagna

Il Resto del Carlino INTERNO

Il sito web Arpae avverte, infatti, che potranno verificarsi nevicate, deboli e di breve durata, sui rilievi occidentali (al di sopra dei 1000 metri).

Bologna, 23 novembre 2021 - La breve tregua concessa dal maltempo nelle giornate di oggi, martedì 23 novembre, e domani, mercoledì 24, non deve illuderci: da giovedì 25, infatti, anche la nostra regione subirà il primo vero attacco invernale.

Guardando alle previsioni meteo giorno per giorno, rileviamo un deciso peggioramento dopo le giornate transitorie di oggi e mercoledì: giovedì 25, infatti, l’intero territorio regionale vedrà cielo coperto e piogge diffuse fin dalle prime luci dell’alba. (Il Resto del Carlino)

Su altre fonti

La massa d’aria artica marittima, irrompendo sul Mediterraneo, creerà tutti i presupposti perché possa scavarsi una depressione sottovento alle Alpi. Ben diversa sarà la situazione a cui andremo incontro con il successivo impulso d’aria fredda artica atteso nel fine settimana. (Meteo Giornale)

Questo fine settimana e l’inizio della prossima saranno quindi caratterizzati da tempo particolarmente instabile su tutta l’Italia e si respirerà aria tipicamente invernale. (Meteo in Calabria)

Quanto questo influenzerà il clima in Italia non è ancora certo, poiché dipende da vari parametri. I modelli matematici usati per le previsioni metereologiche stanno rivelando a livello stratosferico grandi cambiamenti in tutta Europa, che prospettano la partenza anticipata di un inverno “d’altri tempi”. (L'HuffPost)

Dopo qualche giorno di tregua, il maltempo potrebbe tornare a imperversare nella giornata di giovedì. “Possibile forte maltempo nella giornata di giovedì. (ragusah24.it)

Fenomeni violenti, anche sotto forma di nubifragio, saranno possibili dapprima sulle regioni tirreniche ed in Sicilia, poi anche su parte del Sud Peninsulare. Non mancheranno rovesci anche forti lungo tutta la fascia tirrenica e la parte occidentale della Sardegna. (Meteo Giornale)

Non mancano le sorprese meteo durante questa settimana, con il maltempo che tornerà a colpire il paese: temporali, vento e neve a bassa quota. Infine sulle regioni del Sud Italia avremo locali temporali già dal mattino, pronti a colpire su est Sicilia e sulla Sardegna (Inews24)