El Salvador riconosce il Bitcoin come moneta nazionale: è il primo Stato al mondo

Corriere della Sera ECONOMIA

Ed è rilevante anche per il meccanismo utilizzato: stavolta, anziché essere usato pienamente come sostituto delle monete tradizionali, il Bitcoin funge da «mezzo di trasporto del valore».

Il Bitcoin affianca così il dollaro americano, valuta ufficiale di questa nazione stremata e violenta dalla quale molti continuano a fuggire verso gli Usa: il Salvador, infatti, vent’anni fa aveva dovuto rinunciare ad avere una sua moneta, il Colòn. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Correlato: Il FMI vuole incontrare il Presidente di El Salvador per discutere della sua adozione di Bitcoin. Infatti, diversi report suggeriscono che Bitcoin potrebbe essere un argomento di discussione tra il FMI e il presidente di El Salvador su un programma pianificato da 1 miliardo di dollari. (Cointelegraph Italia)

Previsioni mantenute a 200.000$. Non è da tutti, in un momento dove in molti provano a defilarsi, confermare previsioni superiori ai 200.000$ per singolo token. “Mantengo la mia previsione: Bitcoin a 200.000$ nel giro di un anno”. (Criptovaluta.it)

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading. .dvertisements The post Bitcoin: Argentina e Brasile come El Salvador? (HelpMeTech)

Oggi la gamma prodotti include: 9 singoli Etp su criptovalute, 4 basket e 1 short sul Bitcoin. Nel 2018 ha costruito Hodl, il primo Etp al mondo su un paniere di criptovalute quotato al SIX Swiss Exchange. (La Stampa)

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading. .dvertisements dvertisements. . . . Elon Musk pronto a tornare sui suoi passi: sarà di nuovo possibile pagare le Tesla in Bitcoin, ma solo quando la crypto sarà più sostenibile. (HelpMeTech)

Finora la Russia non aveva preso posizione, ma un direttore di una banca commerciale ha rotto il silenzio. Ha infine concluso aggiungendo che: “Sono in contatto con la Banca centrale per effettuare i primi test su una CBDB russa. (Tom's Hardware Italia)