Volkswagen, Diess: «Senza una ristrutturazione urgente rischiamo di fare la fine di Nokia»

Automoto.it ECONOMIA

La ristrutturazione del gruppo Volkswagen passerà dall'aumento della produttivita, ma anche dal contenimento dei costi.

Herbert Diess, il CEO del gruppo Volkswagen, lancia un monito importante per la sua azienda: per poter sopravvivere ai cambiamenti radicali che sta attraversando il settore automotive, è necessaria una profonda e urgente ristrutturazione.

Il rischio, puntualizza Diess, è quello di fare la fine di Nokia, colosso del mondo della telefonia che non fu in grado di rispondere all'avanzata di Apple nel proprio settore. (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

Entro il 2025, infatti, il produttore di Wolfsburg ha intenzione di invadere il mercato cinese con 1,5 milioni di auto elettriche plug-in. Il piatto è particolarmente goloso, perché servirà a Volkswagen per approvvigionare più facilmente la produzione dei veicoli destinati al mercato asiatico. (DMove.it)

Dal 16 gennaio 2020, Luca Bedin è alla guida del reparto group operations di Volkswagen Group Italia, consociata italiana del Gruppo Volkswagen. Fa parte del Comitato di direzione di Volkswagen Group Italia e riporta, quindi, direttamente a Massimo Nordio, amministratore delegato dell’azienda. (Primaonline)

VW potrebbe risparmiare denaro con le sue operazioni in Germania, ha detto Diess. Le case automobilistiche sono in difficoltà e la loro futura sopravvivenza finanziaria potrebbe essere in pericolo. (TuttoMotoriWeb.com)

Per rendere ancora più chiara la questione, sempre secondo Reuters, Diess avrebbe detto chiaramente che se VW non si sbriga con il piano di elettrificazione farà la fine di Nokia. Ma questo, per ammissione del suo stesso Ceo, non basta a garantirle di essere leader mondiale anche domani, quando il mercato chiederà auto elettriche e non più termiche. (La Gazzetta dello Sport)

Giovanni Tauro, in precedenza Direttore Network & Customer Interaction del marchio Volkswagen, è stato scelto come Direttore Marketing di Volkswagen. Fabio Di Giuseppe, per quattro anni nel ruolo di Direttore Marketing di Volkswagen e con una profonda esperienza nel business dell’auto, ha assunto l’incarico di Brand Manager Volkswagen Veicoli Commerciali. (Engage)

Stretta in arrivo anche per le risorse dedicate alla unità di servizi di mobilità MOIA. Dobbiamo accelerare la trasformazione per evitare la stessa sorte di Nokia, che ha perso il dominio nel mercato dei cellulari a favore di Apple (l'Automobile - ACI)