Ilva, già sospeso il tavolo Mittal-governo-sindacati - MilanoFinanza.it

Milano Finanza INTERNO

Ha parlato di 4.700 esuberi a fine piano, che prevede comunque un forno elettrico e una produzione finale di 6 milioni di tonnellate.

Il tavolo tecnico avviato attorno alle 16 di oggi al ministero dello Sviluppo economico è già stato sospeso.

Come emerge dalle carte presentate da Morselli al ministero e ai sindacati, si tratta di tagli per 4.700 dipendenti.

Anzi ha evidenziato, ove mai ce ne fosse ancora bisogno, l'ennesima spaccatura sul tema del salvataggio dell'ex colosso dell'acciaio italiano. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

ArcelorMittal, annunciati 2.891 esuberi: la replica dei sindacati Nel nuovo piano occupazionale dell'azienda saranno 4.700 gli esuberi totali. I livelli occupazionali in ArcelorMittal si ridurranno di 2.891 unità già nel 2020, secondo quanto è emerso nelle slide del nuovo piano industriale presentato dall’azienda al Mise. (Virgilio Notizie)

"Sono molto deluso, l'azienda non ha fatto i passi avanti attesi", ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli che ha aggiunto: "La è strada è stretta e in salita. E' necessario un confronto costruttivo onesto che sia sviluppato nel tempo, parallelamente alle previsioni sul piano industriale ed a tutto quello che stiamo cercando di fare". (Il Messaggero)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it Così il Segretario della Cgil Maurizio Landini, intervenuto al termine del tavolo al Mise su Ilva. (Il Messaggero)

Lo Stato è disposto a investire". Un totale di 4.700 esuberi nei prossimi 3 anni, circa 3mila già dai prossimi mesi. Patuanelli: "Passi indietro, il governo presenterà un suo piano industriale ecosostenibile. (Il Fatto Quotidiano)

Nel nuovo piano industriale di ArcelorMittal sono previsti 4.700 esuberi: si passerebbe dai 10.789 occupati del 2019 a 6.098 nel 2023. Il nuovo piano prevederebbe un aumento dei volumi di produzione dagli attuali 4,5 milioni di tonnellate di acciaio ai 6 milioni dal 2021. (Sky Tg24 )

L'azienda perde nel 2019 un miliardo di euro e prevede così 2.900 esuberi nel 2020, che arriveranno poi a 4.700 nel 2023. Il nuovo piano industriale prevede inoltre nel 2023 la fermata del forno Afo2 e la marcia della sola linea D di agglomerato e la massa di produzione del forno elettrico ad Arco Eaf. (AGI - Agenzia Italia)