CRONACA METEO. Super tifone Rai, oltre 200 morti nelle Filippine. Ora punta la Cina

3bmeteo ESTERI

Rai ha attraversato il centro-sud delle Filippine come equivalente alla categoria 4, anche se prima del suo landfall aveva raggiunto addirittura la 5.

JUST IN: TY #Rai (ex-#OdettePH) becomes the most intense tropical cyclone in the South China Sea for the month of December in recorded history, with MSLP of 915 hPa according to the 18Z update of JMA.

Si sposta verso nordest alla velocità di 20km/h con venti fino a 80km/h che sollevano onde alte fino a cinque metri

Ora punta la Cina (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

Sono ancora tantissime infatti le aree rimaste senza comunicazione nelle regioni meridionali e centrali dell'arcipelago delle Filippine, le zone più colpite dal tifone. Oltre 130 morti per il super tifone nelle Filippine: “È una carneficina” Il numero di vittime causate dal tifone nelle Filippine cresce di ora in ora e ormai ha superato i 130 morti. (Fanpage.it)

Sono salite a 108 le vittime del tifone che ha colpito sabato le regioni centrali e meridionali delle Isole Dinagat nelle Filippine, causando inondazioni e devastazioni drammatiche ad abitazioni e infrastrutture in nove delle circa 900 isole abitate dell’arcipelago. (Radio RTM Modica)

Nella sola isola turistica di Bohol le vittime sono 63, ha reso noto il governatore Arthur Yap. Altre dieci persone sono decedute nelle isole Dinagat (est di Bohol), ha detto il funzionario provinciale per l’informazione, Jeffrey Crisostomo. (Il Fatto Quotidiano)

La tempesta ha attraversato le regioni meridionali e centrali del Paese ed è la più forte che ha colpito quest'anno il sudest asiatico. . . GUARDA IL VIDEO: Tifone Rai nelle Filippine, fiume trascina via casa (Sky Tg24 )

La Guardia costiera ha pubblicato foto (nella gallery a corredo dell’articolo) della distruzione intorno a Surigao Del Norte, nell’isola di Mindanao. Più di 18mila uomini tra esercito, polizia, guardia costiera e vigili del fuoco si uniranno agli sforzi di ricerca e soccorso nelle regioni più colpite. (MeteoWeb)

L'arcipelago fa i conti con la devastazione: case distrutte, mancano cibo e altri aiuti. (LaPresse) Sale a 375 il bilancio delle vittime nelle Filippine a causa del tifone Rai, il più potente ad aver colpito l’arcipelago. (LaPresse)