Riposto celebra Franco Battiato: eventi (mostre, convegni, concerti e intitolazioni) fino a luglio

Prevista anche una veleggiata che, in qualche modo si ricollega ad una delle canzoni più celebri del maestro ripostese: “Bandiera Bianca”.

Tutto pronto a Riposto per l’avvio di una serie di eventi in ricordo dell’artista ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua morte.

La manifestazione, in programma il 26 giugno, è realizzata in collaborazione con la Lega Navale di Riposto

“Tra le molteplici iniziative – ricorda il sindaco Enzo Caragliano – c’è anche quello del 18 maggio, alle 19.30; si tratta dell’evento letterario e canoro, denominato “Mondi vicinissimi”, in collaborazione con la Passeggiata letteraria ripostese, nel corso del quale sarà idealmente ripercorso il territorio jonico etneo attraverso i testi delle canzoni di Battiato e con spezzoni di repertorio cinematografico”. (Gazzettinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Dove e come vederlo. Il docu-film va in onda in tv il 18 maggio alle 21.20 su Rai 1 Di Franco Battiato ricorre un anno dalla scomparsa, e per celebrarne il ricordo Rai Documentari gli dedica una prima serata con il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. (QuiFinanza)

A un anno dalla morte, il 18 maggio 2021, la Rai gli dedica infatti “Il coraggio di essere Franco”, che andrà in prima serata su Rai Documentari il prossimo mercoledì, 18 maggio. E la sua vita, per questo, diventa un docu-film. (StrettoWeb)

In “Acque perpetue” proprio una leggenda, che vive tra Irlanda e Sardegna, è il fulcro su cui ho snodato l’intero volume, a cavallo tra mistero, immaginazione e realtà”. (Sardegna Reporter)

In occasione del primo anniversario della morte di Franco Battiato, dal 18 al 20 maggio, la Biblioteca diocesana “Monsignor Francesco Pennisi” organizza tre giornate di eventi in ricordo del cantautore e compositore siciliano. (RagusaOggi)

(LaPresse) A un anno dalla morte di Franco Battiato, Rai Documentari gli dedica una prima serata con “Il coraggio di essere Franco” in onda il 18 maggio, alle 21.20 su Rai 1. (ilmessaggero.it)

A Taormina Red Canzian eseguirà “Bandiera bianca”, brano di punta de “La voce del padrone” album che nel 1981 consacra il successo di Battiato e lo accredita al grande pubblico. Docente di Conservatorio, tastierista e programmatore, Privitera ha seguito Franco Battiato per oltre trent’anni nelle tournée in giro per il mondo e ha impaginato uno spettacolo-tributo a lui dedicato. (Giornale di Sicilia)