Anagrafe Digitale: da oggi addio a file e marche da bollo

Punto Informatico INTERNO

Quante volte ti sei dovuto recare all'Anagrafe per ottenere un qualche tipo di certificato che ti avrebbe consentito di espletare una qualche tipo di pratica per arrivare ad un qualche tipo di obiettivo?

Subito e gratis grazie al digitale, quel digitale troppo spesso vituperato nel nostro Paese e violentato da visioni preconcette che lo hanno tenuto ai margini per troppo tempo.

Nessuno di questi ricordi è particolarmente positivo, ma fortunatamente tutto ciò resta da oggi un mero ricordo: nasce oggi nella forma e nella sostanza, incarnandosi nella percezione collettiva in modo ben più concreto di quanto non fosse accaduto fino ad oggi, l'Anagrafe Digitale della Popolazione Residente. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

Come fare. Il primo a sperimentare la novità che rende la Pubblica amministrazione più digitale è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella. Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. (TrevisoToday)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. (PadovaOggi)

Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. (Ecodellojonio)

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)