Distrazioni, voti bassi e docenti poco preparati: dopo un anno 6 studenti su 10 bocciano la Dad

L'HuffPost INTERNO

Le cause vanno rintracciate in un mix di fattori e su cui sarà necessario riflettere alla riapertura definitiva degli istituti.

La Dad non convince soprattutto perché gli studenti sembrano aver perso la motivazione a seguire le lezioni, complici anche docenti che non sono riusciti a organizzare lezioni stimolanti: lo dice quasi la metà degli intervistati (48,6%).

Il lungo periodo della Dad ha avuto, però, pesanti implicazioni negative anche sulle abitudini dei ragazzi e sul loro stile di vita

Una ‘sentenza’ che, dopo oltre un anno di lezioni online, è quasi definitiva. (L'HuffPost)

Su altre testate

Per i docenti il vaccino in via prioritaria è stato ufficialmente sospeso, e si tornerà a settembre a mani vuote Quale sarebbe infatti l’efficacia didattica di riaprire le scuole fino al 100%, l’ultimo mese dell’anno scolastico? (Tecnica della Scuola)

La comunicazione è stata inoltrata anche ai vertici di Asp e all’assise civica (quotidianodigela.it)

Gli istituti offriranno, con l’aiuto di educatori e realtà del terzo settore, attività artistiche, musicali e sportive, coinvolgendo enti privati e pubblici locali. È questa la strada per una scuola nuova, accogliente e inclusiva, parte integrante del tessuto sociale e territoriale” (TIMgate)

Chi, per esempio, ha subito atti di cyberbullismo durante la Dad, ed è successo nell’11% dei casi, ha dichiarato che ha iniziato a isolarsi volontariamente (nel 77% dei casi) Inoltre, il 15% degli intervistati ha raccontato di non poter mai o quasi mai contare su uno spazio privato per seguire la Dad. (Adnkronos)

La comunicazione del dirigente scolastico Alfonsina Corvino è, infatti, arrivata stesso in mattinata. Una sospensione delle attività didattiche last minute. (CasertaNews)

Ancora, la vicepresidente della Provincia – con delega alla programmazione scolastica - e sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco; lo studente e rappresentante del liceo scientifico Lioy Giovanni Viale; la presidente del comitato genitori della scuola Maffei Erika Gaigher. (Il Giornale di Vicenza)