Oggi è il giorno del green pass, l'Italia rischia il blocco

Giornale di Sicilia INTERNO

"Il Green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno", sostiene 'Trasportounito', secondo cui "i maggiori costi deriveranno dalla mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili e non sostituibili per carenza di personale".

Ma sul D-Day del certificato verde incombe il rischio del blocco del Paese, su cui peserà la mobilitazione di portuali e autotrasportatori, che potrebbe causare uno stop nel settore della logistica. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come ha spiegato Gianluca, del Collettivo dei portuali, lui e i suoi colleghi non sono negazionisti ma solo contrari all’obbligo di possedere la certificazione verde per lavorare. Da Trieste a Genova nei porti si presidiano i varchi di ingresso per le merci. (L'AntiDiplomatico)

Nelle strade di Verona spuntano decine di cartelli con su scritto «non si passa senza green pass», ma risulteranno falsi. Ed è un caso la denuncia di un sindacato bolognese: «Carabinieri senza green pass sfrattati dalle caserme» (Corriere della Sera)

A Venezia, invece, la situazione sembra tranquilla, così come al porto di Napoli, con tutti i lavoratori che si sono presentati al lavoro. Prime proteste ai porti di Trieste, dove già circa 2.000 lavoratori si stanno riunendo davanti al 'varco 4', e di Genova, dove è stato bloccato il 'varco Etiopia'. (San Marino Rtv)

Qualcuno ha intonato cori e, dispersi nella folla, a tratti si sono persino uditi suonare dei corni. Intanto su Twitter spopola l'hashtag "portuali di Trieste" con migliaia di utenti impegnati a twittare e a commentare gli eventi in corso al porto. (Rai News)

Non sono comunque mancate, in diverse città, delle manifestazioni pacifiche. I presidi non hanno tuttavia compromesso l’attività dei porti. (RagusaNews)

Messi di fronte all’obbligo del green pass molti impiegati hanno quindi scelto la “protesta passiva”: disertare per problemi di salute. “Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno”, sostiene Trasportounito. (Il Primato Nazionale)