Green pass, allarme della Polizia: «Possibili scontri tra estremisti col pretesto della protesta: a rischio strade e ferrovie»

Open INTERNO

L’arrivo del 15 ottobre, con l’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass «ha innescato una nuova mobilitazione che potrebbe articolarsi in diverse forme di protesta.

Queste le parole del capo della Polizia Lamberto Giannini contenute nella circolare pubblicata alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificato verde su tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati.

Il capo della Polizia ha poi fatto riferimento alla «progressiva escalation» delle proteste contro il Green pass, «con ripetuti inviti alla disobbedienza» circolati su chat e social e poi sfociati nelle manifestazioni di piazza. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Ed è un caso la denuncia di un sindacato bolognese: «Carabinieri senza green pass sfrattati dalle caserme» Nelle strade di Verona spuntano decine di cartelli con su scritto «non si passa senza green pass», ma risulteranno falsi. (Corriere della Sera)

"Il Green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno", sostiene 'Trasportounito', secondo cui "i maggiori costi deriveranno dalla mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili e non sostituibili per carenza di personale". (Giornale di Sicilia)

“Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno”, sostiene Trasportounito. Oggi scatta l’obbligo del green pass per i lavoratori, Italia a rischio paralisi. (Il Primato Nazionale)

Decine di lavoratori contrari al green pass, iscritti all'Usb, del Coordinamento lavoratori portuali e altri manifestanti hanno bloccato il Varco Etiopia bloccando le attività. L'attività dello scalo portuale di Genova è ferma. (L'AntiDiplomatico)

Alla fine i più pronti si sono rivelati bar, ristoranti e supermercati, dove il sistema di verifica è già rodato da tempo Non sono comunque mancate, in diverse città, delle manifestazioni pacifiche. (RagusaNews)

Tornano in piazza a Roma i no vax al Circo Massimo Italia blindata nel giorno del Green pass obbligatorio per i lavoratori. (San Marino Rtv)