Green pass obbligatorio, il rischio paralisi non esiste: 9 lavoratori su 10 col certificato

ilmessaggero.it INTERNO

Ieri il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, ha spiegato che nei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle non sono previsti rallentamenti delle attività dovute al Green pass.

Per quanto riguarda gli autonomi, infine, quelli senza il Green pass a lunga scadenza dovrebbero aggirarsi attorno al mezzo milione

Non solo, all’interno degli stessi settori la distribuzione dei senza pass non è omogenea. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Sull’sola, poi, una buona fetta dell’economia è affidata al sommerso - da colf e badanti a camerieri, muratori e contadini - che sfuggono alle maglie dei controlli. I presidi non hanno tuttavia compromesso l’attività dei porti. (RagusaNews)

Ma sul D-Day del certificato verde incombe il rischio del blocco del Paese, su cui peserà la mobilitazione di portuali e autotrasportatori, che potrebbe causare uno stop nel settore della logistica. (Giornale di Sicilia)

L'attività dello scalo portuale di Genova è ferma. Come ha spiegato Gianluca, del Collettivo dei portuali, lui e i suoi colleghi non sono negazionisti ma solo contrari all’obbligo di possedere la certificazione verde per lavorare. (L'AntiDiplomatico)

Messi di fronte all’obbligo del green pass molti impiegati hanno quindi scelto la “protesta passiva”: disertare per problemi di salute. “Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno”, sostiene Trasportounito. (Il Primato Nazionale)

Italia blindata nel giorno del Green pass obbligatorio per i lavoratori. Prime proteste ai porti di Trieste, dove già circa 2.000 lavoratori si stanno riunendo davanti al 'varco 4', e di Genova, dove è stato bloccato il 'varco Etiopia'. (San Marino Rtv)

Nelle strade di Verona spuntano decine di cartelli con su scritto «non si passa senza green pass», ma risulteranno falsi. Boom di tamponi A Milano il corteo parte dal cortile della Statale e si muove verso piazza Fontana, con gli studenti che gridano «no green pass in università e nell’intera società». (Corriere della Sera)