Nancy Pelosi, da Tienanmen al Tibet: le lotte della veterana che dice no anche a Biden

Corriere della Sera ESTERI

Dal Dalai Lama alle lotte studentesche del 1989, non è la prima delle sue battaglie. Non è certo oggi che scopriamo il carattere di Nancy Pelosi.

Sempre secondo la logica del «più uno»: la Casa Bianca ne aveva chiesti 33

È tornata sullo scranno più alto del Congresso nel 2019, con Donald Trump alla Casa Bianca.

Possibile che abbia ignorato le esigenze della Casa Bianca?

In questi giorni diversi parlamentari e gli stessi consiglieri della Casa Bianca, in evidente imbarazzo, hanno richiamato l’unico precedente paragonabile. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. Taiwan Semiconductor è già avanti nella tabella di marcia, dato che sta attualmente costruendo uno stabilimento in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2024. (Milano Finanza)

(LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (LaPresse)

I ministri, in una dichiarazione congiunta, hanno affermato che la situazione «potrebbe destabilizzare la regione. L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. (Open)

Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . (Repubblica TV)

Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. (Nicola Porro)

LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo (ilmattino.it)