Rifiuti Covid, il conto della raccolta

il Resto del Carlino INTERNO

Soldi che sono stanziati dallo Stato, e non dal Comune, destinati agli operatori che hanno svolto la raccolta.

Per il servizio eccezionale svolto nel 2020 dall’Ecoelpidiense, di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti provenienti da abitazioni di Porto Sant’Elpidio, con persone positive al Covid-19 o in quarantena, a conti fatti, è costato circa 30mila euro.

Per la raccolta dei rifiuti speciali "abbiamo dovuto assumere due persone in più dedicate a questa incombenza, riattivato dei mezzi, predisposto dei kit e svolto un servizio puntuale che abbiamo rendicontato punto per punto"

O meglio, "sono aumentati notevolmente i volumi di rifiuti, ma essendo oggetti leggerissimi il peso della raccolta è rimasto sostanzialmente uguale" aggiunge De Angelis. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Il diritto per la trasmissione della comunicazione rifiuti semplificata è di 15 euro, da versare con le modalità previste dalle singole Camere di Commercio Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante. (Ipsoa)

Leggi anche Innovazione italiana: grucce e tavoli dal riciclo degli assorbenti. Del totale della produzione, oltre 70 milioni di tonnellate, pari al 45,5%, sono costituite da rifiuti provenienti dal settore delle costruzioni e demolizioni. (Rinnovabili)

Cosma e Damiano, piazza S. Francesco, via IV novembre (civici 6 e 14). Il piano prevede nei prossimi mesi la graduale consegna dei kit per la raccolta differenziata ai soli contribuenti iscritti ai fini della Tassa rifiuti (Tari), possessori/detentori di immobili che ricadono nelle aree oggetto di estensione. (Primonumero)

Si invitano, pertanto, i cittadini che non sono in regola con l’iscrizione ai fini della Tassa Rifiuti, a regolarizzare la propria posizione presentando la dichiarazione TARI prescritta dalla Legge n. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Tributi tramite mail all’indirizzo tributi@comune. (Il Quotidiano del Molse)

La rivoluzione da luglio. A decorrere da lunedì 5 luglio è obbligatorio l’utilizzo esclusivo del bidoncino rosa. – E’arrivato il momento del bidoncino rosa. (malpensa24.it)

Ad oggi Ama non può fornire troppe garanzie sulla raccolta dei rifiuti. Una partita che deve essere risolta, per consentire ad Ama di programmare il conferimento dei rifiuti (RomaToday)