Crolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video

Ticinonline ESTERI

Sabato è crollata parzialmente la parete nord del vulcano e secondo l'Instituto Geográfico Nacional, la colata lavica sta subendo delle variazioni.

La sismicità continua potrebbe indicare un maggiore contenuto di gas nel magma che fuoriesce dal vulcano, riporta El Dia

È crollata la parete nord del Cumbre Vieja.

Durante la giornata di ieri sono stati avvertiti 74 terremoti e 39 nella notte.

Da quasi un mese il vulcano Cumbre Vieja non dà pace all'isola di La Palma. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

In un punto la colata ha raggiunto una larghezza di 1,5 chilometri. Non si escludono però ulteriori stop temporanei o modifiche ai piani di volo a seconda di come evolverà l'eruzione (La Nuova Sardegna)

La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)

Si stima che tra il 27 e il 35% delle eruzioni vulcaniche che si verificano nel mondo generino fulmini. Un fulmine fotografato durante l'eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone nel gennaio 2016. (Ilmeteo.net)

Tra i tanti fenomeni naturali vissuti dall’isola nelle ultime settimane, mancavano ancora i fulmini vulcanici. In queste settimane, si sono susseguite esplosioni e colate di lava, che hanno distrutto 1.300 edifici e 525 ettari di terreno. (Meteo Web)

(Reuters-TV). Le autorità hanno affermato che la lava dell’eruzione iniziata il 19 settembre ha distrutto quasi 600 ettari di terreno. Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83. (Amantea online)

Circa 1.200 case e altri edifici sono stati distrutti dalla colata di lava incandescente e distruttiva. La maggior parte di loro riesce a far visita ad amici o parenti in altre parti dell’isola, oa soggiornare in hotel. (CiSiamo.info)