Eruzione Canarie: lava sommerge altri campi e costruzioni

La Nuova Sardegna ESTERI

La qualità dell'aria nella zona dell'eruzione è peggiorata nelle ultime ore, ma per il momento non ci sono rischi "per le persone che non abbiano problemi di insufficienza immunitaria", ha aggiunto Morcuende.

Oggi è stata registrata la scossa più forte da quando è partito il processo eruttivo: 4,3 di magnitudo, anche se a una profondità di 35 chilometri

Per quanto riguarda lo sciame sismico che si osserva in alcuni punti del sud dell'isola, Morcuende ha affermato che non si considera probabile che possa essere presagio della comparsa di "un nuovo centro d'emissione di lava del vulcano in quella zona. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

L’eruzione non accenna a fermarsi: sabato 9 ottobre si è verificato il crollo di un cono vulcanico che ha dato origine a un nuovo, devastante fiume di lava. L'eruzione non accenna a fermarsi. (LaPresse) Sono trascorse tre settimane dal risveglio del Cumbre Vieja, il vulcano dell’isola di La Palma che ha costretto 6mila persone ad abbandonare le loro case, inghiottite dalla lava. (LaPresse)

Intanto l’aeroporto di La Palma è tornato operativo dopo essere stato chiuso per diversi giorni a causa delle ceneri vulcaniche Proseguono le eruzioni sull'isola delle Canarie: nella notte crollo parziale del cono vulcanico. (LaPresse)

Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. Gli altri scali delle Canarie «sono operativi», afferma Aena (Corriere del Ticino)

Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). (Notizie - MSN Italia)

A sua volta, il National Geographic Institute (IGN) ha confermato un aumento della sismicità, soprattutto nella zona sud di La Palma. Senza allontanarsi troppo dal suo percorso, lo scorso giovedì la lava espulsa dal vulcano ha preso una nuova strada. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)