Borse, cosa succede? I listini impazziti tra inflazione, tassi e guerra. Azioni, bond e oro: le scelte da fare

Corriere della Sera ECONOMIA

Il nervosismo dei mercati finanziari (e la guerra che imcombe). Cresce il nervosismo sui mercati in attesa delle decisioni sui tassi d’interesse che assumerà mercoledì il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, e che verranno comunicate ai mercati nel pomeriggio.

Con i cambiamenti di scenario i risparmiatori dovranno fari i conti nei prossimi mesi.

A Wall Street il Nasdaq ha perso oltre il 2% mentre il Dow Jones ha chiuso vicino alla parità (-0,2%). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. Cosa succede alla valuta di un Paese quando aumentano i tassi d'interesse. (IL GIORNO)

Le aspettative di un inasprimento della Fed hanno spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury. In ripiegamento anche il petrolio con Brent a 88,5 $ dopo che ieri si era portato fino a 90$ sui massimi a sette anni. (Finanzaonline.com)

Positiva anche Londra (+0,48%), mentre restano poco sotto la parita' Francoforte (-0,33%), Parigi (-0,11%) e Amsterdam (-0,46%). Sul mercato dei cambi, dollaro in generale rafforzamento a 1,1166 per un euro da 1,1280 ieri in chiusura e 115,18 yen (da 114,36) (Il Sole 24 ORE)

Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. E' quanto ha detto lui stesso nella conferenza stampa successiva all'annuncio sui tassi, lasciati fermi nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%, ma prossimi a essere alzati. (Finanzaonline.com)

Dall’ultima riunione politica della Fed a dicembre, ha affermato Powell, l’inflazione “non è migliorata. Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. (Scenarieconomici)

Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. Che il denaro costerà di più: diremo addio ai tempi dei tassi di interesse ai minimi per ottenere un mutuo o un prestito per un investimento aziendale (Sky Tg24 )