Accadde oggi: 12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo scopre il Nuovo Mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fremondoweb INTERNO

Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador.

Solo in seguito i rapporti con questi si inasprirono, portando alle purtroppo note decimazioni di indiani d’America iniziate appena dopo la scoperta del Nuovo Continente

La rotta iniziale era quella delle Isole Canarie per sfruttare gli alisei, venti che spirano da est verso ovest. (Fremondoweb)

Ne parlano anche altri giornali

Da sempre, d’altronde, statue e monumenti sono al centro di una negoziazione dei valori che una società si vuole dare. Al nome di Colombo, nel tempo, furono dedicati dai coloni europei toponimi, istituzioni, statue, festività. (il Dolomiti)

Per convenzione, appunto il 12 ottobre 1492, data fatidica in cui Cristoforo Colombo sbarcò in America convinto di trovarsi in India. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo approdò dall'altra parte dell'Atlantico, dando il via al processo chiamato "scambio colombiano", che segna l'avvio dell'Età moderna. (Focus)

In quel momento tutto l’equipaggio guidato da Cristoforo Colombo venne richiamato dal suo annuncio entusiasta, gridato a piena voce: “Tierra! Ha detto: “Chi sa fare la musica, la fa. (LA NAZIONE)

A questo punto penso però che l’amico Arcobelli si sarà già chiarito col sindaco. È pertanto priva di sostanza la notizia che la festa del Columbus Day è sostituita da quella per onorare i nativi. (Il Fatto Quotidiano)

A New York torna la parata per il Columbus Day, ma 25 Stati celebrano l'Indigenous People Day. Il presidente Joe Biden tenta la riconciliazione nazionale: nel giorno tradizionalmente dedicato a Cristoforo Colombo che scoprì l'America nel 1492, gli Stati Uniti celebrano anche la memoria della strage di nativi. (Rai News)

Provando a trasformare il secondo lunedì d'ottobre, tradizionalmente dedicato all'esploratore italiano, in giornata di riconciliazione nazionale. L'uovo di Colombo della Casa Bianca: un acrobatico proclama con cui il presidente degli Stati Uniti ha provato ieri a riunire, per la prima volta, le celebrazioni simbolicamente opposte del Columbus e dell'Indigenous Day in un'unica giornata di festa. (La Repubblica)