Usa. A New York torna la parata per il Columbus Day, ma 25 Stati celebrano l'Indigenous People Day

Usa. A New York torna la parata per il Columbus Day, ma 25 Stati celebrano l'Indigenous People Day
Rai News INTERNO

Alla parata di ieri a New York hanno comunque partecipato sia il Governatore dello Stato di New York che il sindaco di origine italiana Bill De Blasio, a tratti fischiato dalla folla.

A New York torna la parata per il Columbus Day, ma 25 Stati celebrano l'Indigenous People Day. Il presidente Joe Biden tenta la riconciliazione nazionale: nel giorno tradizionalmente dedicato a Cristoforo Colombo che scoprì l'America nel 1492, gli Stati Uniti celebrano anche la memoria della strage di nativi. (Rai News)

Su altre testate

Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador. (Fremondoweb)

Per convenzione, appunto il 12 ottobre 1492, data fatidica in cui Cristoforo Colombo sbarcò in America convinto di trovarsi in India. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo approdò dall'altra parte dell'Atlantico, dando il via al processo chiamato "scambio colombiano", che segna l'avvio dell'Età moderna. (Focus)

Columbus Day è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York. Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)

Quando celebrare Cristoforo Colombo è "razzista"

Nelle ultime 24 ore il prezzo di XRP ha avuto una flessione del 4,78% a 1,1 dollari, contrariamente alla performance osservata nell'ultima settimana, durante la quale la coin ha avuto un rialzo del 4,0%, portandosi poi (Benzinga Italia)

Nel giorno delle celebrazioni per il Columbus Day, il giorno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, davanti all'ingresso della casa natale del celebre navigatore genovese sono stati affissi alcuni cartelli che contestano la figura di Colombo. (SavonaNews.it)

Ma non lo è. Cristoforo Colombo, a partire dal 1892 (a 400 anni dalla scoperta), è stato celebrato come un simbolo della comunità italiana in America. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr