Draghi alla Cgil, incontro con Landini

Avvenire INTERNO

«Ho ringraziato Draghi per la visita che ha un significato molto importante – ha detto Landini –.

A Livorno la porta di una sede Cgil è stata messa fuori uso e imbrattata con insulti al sindacato.

Ieri i segretari confederali della Cisl, Luigi Sbarra e della Uil Paolo Bombardieri si sono visti con Landini per preparare l’appuntamento

Esplicitato poi anche con un tweet di Palazzo Chigi: «I sindacati sono presidio di democrazia e dei diritti dei lavoratori. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Tirati per i capelli da giornali e partiti avversari perché dicano la parole fatidiche: «Inaccettabile violenza fascista», né Salvini né Meloni hanno accettato di sottoporsi alla richiesta. La Meloni si è limitata a parlare di violenza «squadrista» (che poi storicamente sarebbe la stessa cosa) salvo poi aggiungere che «la matrice della violenza non è sicura». (L'Eco di Bergamo)

Un presidio proseguito ieri mattina con l’arrivo di decine di militanti, delegati, politici e cittadini che hanno voluto offrire la propria solidarietà alla Camera del Lavoro condannando con fermezza l’assalto che ha portato poi all’arresto di 13 persone Sabato Maurizio Landini era a Reggio alla presentazione del libro sulle feste dell’Unità. (La Gazzetta di Reggio)

Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della firma a Milano del protocollo d’intesa per i lavoratori della moda. Dopo gli scontri al corteo No Green pass di Roma, l'assalto alla sede della Cgil e il fermo di alcuni esponenti di Forza Nuova, "ieri abbiamo assistito al mondo alla rovescia. (Adnkronos)

La Cgil si è mobilitata anche nella città di Marsala e nella giornata di domenica un presidio democratico si è insediato davanti alla sede della Camera del lavoro di corso Calatafimi. Piero Genco segretario della Cgil di Marsala quale idea, oltre alla ferma e netta condanna, si è fatto dei gravissimi episodi romani? (Itaca Notizie)

Era matrice fascista, allora. Giorgia Meloni sull'assalto alla CGIL di sabato scorso: "Era Forza Nuova? (La7)

Per arginare queste violenze è fondamentale che anche le istituzioni locali facciano sentire forte e chiara la loro posizione «Le inaccettabili violenze a cui l’Italia ha assistito sabato scorso – osservano i dem – necessitano di una risposta immediata e inequivocabile sia sul piano sociale che su quello istituzionale. (Centropagina)