Covid, così l'esplosione di Omicron sta rallentando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO SALUTE

Non nei dati inviati al Ministero, "non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni", ma intanto per "una rappresentazione più realistica della pressione causata dal Covid sugli ospedali"

Ad esempio la riapertura delle scuole, "anche se l’impressione è che non possa incidere su livelli di contagio così alto".

Il giorno prima, martedì, il bollettino regionale ha toccato il record di 265.222 test in un giorno, il 17,1% positivi, aggiungendo al conto 45.555 contagiati. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

I nuovi casi totali registrati dal ministero sono stati individuati grazie a 1.190.567 tamponi totali (sia molecolari che antigenici), 184.947 in meno rispetto al giorno precedente (1.375.514). Man mano che ci allontaniamo dalle festività rimarca Andreoni sarebbe stato auspicabile vedere una progressiva riduzione sulla numerosità dei casi. (ilmessaggero.it)

12 gennaio 2022 a. a. a. Omicron è la variante più contagiosa finora emersa. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Forbes e dimostra che il picco di carica virale nelle persone infette da Omicron si verifica tra i tre e i sei giorni dopo l’insorgenza dei sintomi. (LiberoQuotidiano.it)

E il Gaslini, per liberare letti, trasferisce i pazienti non gravi in una residenza sanitaria esterna (La Repubblica)

E comunque il rischio di ricovero in ospedale a causa dei sintomi della variante Omicron è del 40% più basso rispetto a Delta, secondo i dati di una ricerca condotta in Gran Bretagna Già prima di Natale il direttore regionale dell’Oms Europa aveva affermato che “sulla base dei primi casi di Omicron segnalati, l’89% dei soggetti ha riportato sintomi comuni: tosse, mal di gola, febbre”. (il Resto del Carlino)

Ma non sappiamo se raggiunto il picco avremo una decrescita rapida o una situazione ad alta incidenza per qualche settimana, come osservato in questi giorni a Londra Tra quanto tempo i contagi torneranno a scendere? (Today.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La variante Omicron continua a contagiare sempre più persone. (Quotidiano di Puglia)