Borsa: Europa sale in attesa WS,con inflazione Usa che corre

Tiscali.it ECONOMIA

L'indice d'area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna oltre lo 0,6%, sostenuto soprattutto dai petroliferi, con rialzi come quelli di Aker (+3,9%) e Bp (+2,7%).

Tra le auto bene soprattutto Porsche e Stellantis (+1,3%), eccezione in rosso Renault (-3%)

Prosegue la salita del greggio (wti +1,2%) a 82,2 dollari al barile e il brent a 84,4 dollari.

In Europa la piazza migliore è Londra (+0,8%), seguita da Parigi (+0,6%), Francoforte (+0,5%), Madrid e Milano (+0,2%), con lo spread Btp-Bund in calo verso 132 punti. (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri media

Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,38%. Ieri, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato tre rialzi dei tassi di interesse, per quest'anno, come atteso. (Teleborsa)

Ma rimane il suo impatto fondamentale su liquidità e condizioni finanziarie, che si svilupperà nei prossimi mesi - aggiunge l'esperto -. In attesa del dato sull'inflazione americana, che secondo il consenso di Reuters aumenterà al 7% su base annua, anche in Cina è stato reso noto oggi l'indice dei prezzi al consumo (Yahoo Finanza)

Lo spread tra Btp e Bund è a elastico e si riavvicina ai 134 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,28 per cento Fuori dal paniere principale prosegue la corsa della Popolare di Sondrio (+3%) che potrebbe essere l'ulteriore tassello del terzo polo bancario. (Tiscali.it)

La lettura sul carovita comunicata ieri ha mostrato una crescita su base mensile dello 0,5% e su basse annua del 7%, la più elevata dal giugno 1982. Prevista un'apertura piuttosto piatta ma leggermente sotto la parità per le piazze europee, in una giornata in cui i mercati globali proveranno a digerire il picco dell'inflazione degli Stati Uniti. (Milano Finanza)

Dopo un’apertura in rialzo, il titolo della società finlandese ha chiuso leggermente al ribasso. Martedì le azioni europee hanno chiuso in rialzo, rimbalzando dalle perdite di lunedì, con solidi guadagni nei fondi tecnologici che sono stati duramente colpiti negli ultimi giorni. (QWERTYmag)

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Webuild (+4,13%), Banca Popolare di Sondrio (+3,13%), Danieli (+2,71%) e Cementir Holding (+2,56%) Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,38%. (ilmessaggero.it)