La Francia sciopera contro Macron: secondo giorno di stop, paralizzata Parigi

Business Insider Italia ESTERI

Nel primo giorno di scioperi, ieri, più di 800.000 persone sono scese in piazza in più città (65 mila nella sola Parigi) e in alcune, come Nantes, Bordeaux e Rennes, sono stati segnalati scontri e violenze.

L’operatore ferroviario SNCF ha fatto sapere che il 90% dei treni regionali è stato cancellato dall’interruzione di giovedì e la metropolitana di Parigi, che di solito trasporta più di 4 milioni di passeggeri al giorno, aveva 11 delle sue 16 linee completamente chiuse. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

Lo sciopero sta fermando il paese, a iniziare dalla capitale: a Parigi fermi i mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali, la raccolta dei rifiuti e persino la Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico. A corteo appena iniziato e non ancora giunto a Republique, centinaia di black bloc con il volto scoperto hanno preso posto nei pressi della grande piazza, dando fuoco ad alcuni cassonetti. (QuiFinanza)

La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. Quanto ai treni, l’alta velocità circola al 10% (come ieri), mentre i treni regionali sono passati dal 90% di scioperanti al 70%. (Corriere del Ticino)

Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori... Cosa sta accadendo? (Corriere del Ticino)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)