Il giovedì di passione della Francia, in sciopero contro la riforma delle pensioni

Euronews Italiano ESTERI

Campo minato. Sulle pensioni il governo Macron si gioca gran parte della credibilità.

La Francia si prepara a un giovedì nero per lo sciopero generale indetto dai sindacati contro la riforma delle pensioni del governo di Emmanuel Macron.

La riforma prevede un innalzamento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni.

Il 5 dicembre del 1995 una protesta proprio sulla riforma delle pensioni fece cadere il governo Juppè. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

La riforma prevista da Macron. Il Presidente Emmanuel Macron intende introdurre un “sistema universale” di pensione a punti, andando a sostituire i 42 regimi attuali. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Lo abbiamo chiesto ad Albert Ogien, direttore del Centro nazionale di ricerca scientifica (Cnrs). Il Paese è rimasto bloccato dagli scioperi e non sono mancati gli scontri causati dai black bloc a Parigi. (Corriere del Ticino)

A Parigi, secondo il Comune, sono chiuse 178 scuole ma il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, parla di una «stima del 10% di insegnanti che aderiscono allo sciopero». La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. (Corriere del Ticino)