Sciopero generale in Francia, 245 cortei in tutto il Paese contro la riforma delle pensioni voluta da Macron

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La segretaria generale dello Snuipp-FSU, principale sindacato delle scuole primarie, aveva informato del 70% di insegnanti in sciopero.

Chiusa la Tour Eiffel e il Musée d'Orsay. Sciopero generale in Francia contro la riforma delle pensioni voluta da Emmanuel Macron.

I sindacati hanno annunciato che lo sciopero verrà prorogato “fino a lunedì” per “la quasi totalità dei lavoratori in sciopero”.

Il corteo più atteso è partito intorno alle 13 dalla Gare du Nord a Parigi con in testa sindacati e lavoratori delle ferrovie. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

Oltre un milione di persone sono scese in strada giovedì in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni. Lo abbiamo chiesto ad Albert Ogien, direttore del Centro nazionale di ricerca scientifica (Cnrs). (Corriere del Ticino)

La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. (Metropolitan Magazine Italia)

La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. Quanto ai treni, l’alta velocità circola al 10% (come ieri), mentre i treni regionali sono passati dal 90% di scioperanti al 70%. (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Al momento si tratta di uno sciopero ad oltranza almeno per quanto riguarda i trasporti locali e nazionali - oggi il 90% dei treni ad alta velocità è stato soppresso - al punto che le Ferrovie Francesi hanno deciso di sospendere le prenotazioni dei biglietti per viaggi effettuati fino all'8 dicembre, prevedendo appunto un prolungarsi della situazione. (Polisblog.it)