Silvio Berlusconi, presidenzialisti ed estremisti

la Repubblica INTERNO

E anche agli inizi della legislatura appena terminata è stata presentata alla Camera una proposta di legge costituzionale, a prima firma Meloni, che voleva introdurre in Italia il presidenzialismo: l'elezione diretta del Capo dello Stato, che non sarebbe più stata una figura di garanzia, super partes, essendogli anzi affidato il compito di presiedere il Consiglio dei ministri, e di dare al governo l'indirizzo politico

La destra italiana è sempre stata presidenzialistica. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Letta: "La destra sfascia il Paese" Gelo tra gli alleati, FdI frena la sua corsa alla presidenza del Senato. (la Repubblica)

Tu l’avevi segnalato, nei giorni scorsi, il pericolo sotteso a questo discorso sul presidenzialismo L’ex segretario dei Popolari reagisce con durezza all’uscita di Berlusconi sulle dimissioni – definite necessarie – di Mattarella qualora la destra, vittoriosa alle elezioni, riuscisse a far passare la riforma costituzionale del presidenzialismo. (Il Domani d'Italia)

E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici. (ilmessaggero.it)

Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. 02:07 là hanno regolarmente dei sommovimenti sociali che la politica ha difficoltà a rappresentare, da noi il Parlamento svolge quel ruolo. (La Stampa)

Due minuti dopo la furia di Letta si abbatte come un ciclone: «Dopo aver fatto cadere Draghi vogliono far cadere Mattarella. Nel mirino Letta che rincara la dose: «Questa destra vuole sfasciare il sistema, quello di oggi è un preavviso di sfratto» (ilgazzettino.it)

Il senatore leghista ha commentato la dichiarazione di venerdì mattina di Silvio Berlusconi, secondo la quale nel caso in cui passasse il presidenzialismo Sergio Mattarella dovrebbe dimettersi: "Quando abbiamo modificato la Costituzione, riducendo il numero di deputati e senatori, non abbiamo abbiamo chiesto di sciogliere immediatamente Camera e Senato. (Liberoquotidiano.it)