Casa. Se passa la direttiva UE sarà un disastro. I nove punti che ci spiegano perchè.

Nicola Porro ECONOMIA

I Bonus sulla casa. Vista la nuova direttiva europea, sarebbe importante approvare al più presto, magari con ulteriori incentivazioni, i bonus sulla casa

Ci sono vari aspetti da considerare:. Il patrimonio immobiliare degli italiani è tra i più importanti al mondo.

Questo è molto importante perché ci racconta come la casa rappresenti per gli italiani un punto di riferimento essenziale anche finanziariamente parlando. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Di fatto, si tratterebbe di rimuovere i balconi o ridimensionarli in modo devastante, con costi pazzeschi e con un impatto estetico imbarazzante. E in ogni caso la strada da seguire non è quella degli obblighi, ma quella degli incentivi” (CatanzaroInforma)

Per il presidente di Confedilizia, "gli effetti sarebbero drammatici sul piano economico" perché "un numero enorme di immobili perderebbe il proprio valore sul mercato, e parliamo di milioni di immobili. (AGI - Agenzia Italia)

Roma, 11 dicembre 2021 – Dal 2030 o dal 2033 gli immobili in classe energetica bassa non potranno essere né venduti né affittati. La misura è però ancora un'ipotesi: deve essere discussa e votata in Commissione e in Parlamento Ue e poi recepita dai singoli stati. (LA NAZIONE)

"Sì, o, in mancanza di risorse, meccanismi premiali che incentivino la riqualificazione energetica. Io credo che si possano ipotizzare strade diverse, come eliminare o ridurre la tassa di registro o l'Imu per i proprietari che fanno interventi di riqualificazione energetica (LA NAZIONE)

Una quota, oltretutto, che tende ad aumentare con la diminuzione del valore dell’immobile: ricade nella categoria G il 58% delle case in estrema periferia. L’annunciata direttiva Ue rischia oltretutto di deprezzare il valore degli immobili di chi non potrà permettersi gli interventi di riqualificazione a parità di Imu. (ilmessaggero.it)

Oggi il 75% del parco immobiliare dell’Unione europea è energeticamente inefficiente, questo comporta uno spreco enorme di energia Fa discutere la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici, alla quale la Commissione europea starebbe lavorando, nell’ambito del programma Fit for 55, che sarebbe varata nei prossimi giorni. (Il Fatto Quotidiano)