Pensioni, addio Quota 100: il bilancio finale

I-Dome.com INTERNO

Uno studio effettuato su un campione statistico di 70mila contribuenti, con periodo d’osservazione dal 2019 all’estate 2021, ha rilevato chi ha giovato di più di Quota 100.

Quota 100: chi è andato in pensione?

La curiosità è che questi soggetti sono più inclini a votare PD e non Lega, che sta supportando Quota 100

I dati mostrano delle tendenze significative riguardo ai soggetti pensionati con Quota 100. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri media

Al momento ci sono varie ipotesi sul piatto, da Quota 41 alla pensione a due fasi. La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo (Consumatore.com)

In ogni casa è sempre meglio verificare ragioni e motivazioni prima di passare a richieste, ricorsi e quant’altro. In ogni caso, la prima regola per chi gode dell’assegno è quella di verificare le richieste dell’Inps e le motivazioni dell’indebito pensionistico. (ContoCorrenteOnline.it)

In alcuni casi sono riconosciuti benefici dal punto di vista previdenziale alle mamme lavoratrici, che possono, quindi, guadagnare il pensionamento con anticipo. Altri benefici sono riconosciuti anche a chi svolge lavoro gravoso, in entrambi i casi è necessario centrare specifici requisiti per poterne beneficiare. (Money.it)

Fosse così, il costo annuo dell'opzione volontaria scenderebbe a 1,2 miliardi, per poi toccare un nuovo picco di 4,7 miliardi di euro nel 2027. Sappiamo bene che Quota 100 "morirà" a fine anno ma non c'è ancora nessuna certezza sulla riforma delle pensioni: si moltiplicano le ipotesi ma non è stata presa ancora nessuna decisione. (ilGiornale.it)

Quota 100 permette fra il 2019 e il 2021 di chiedere la pensione con 62 anni di età e almeno 38 anni di contributi, senza penalità sull’assegno. Non a caso la pensione lorda dei dipendenti pubblici e privati oggi in Quota 100 è relativamente elevata, a 2. (Corriere della Sera)

Riforma pensioni 2021, quota 41 già fuori dai giochi? Dopo questa premessa non ci resta che augurarvi, buona lettura:. (Pensioni Per Tutti)