Pensioni: ipotesi 63 anni con importo ridotto

I-Dome.com INTERNO

La somma viene poi convertita in pensione secondo coefficienti di trasformazione che cambiano in base all’età del contribuente

Questo tipo di sistema prevede che l’importo della pensione venga determinato dalla somma dei contributi versati e rivalutati durante la vita lavorativa.

Tra queste troviamo quella avanzata da Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, che ha suggerito l’introduzione di un sistema a scaglioni in grado di consentire ai contribuenti di andare in pensione a 63 anni, ma con un importo ridotto. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il grafico (raffigurato a pag. 133 del Rapporto e riprodotto qui di seguito) illustra l’andamento del rapporto spesa pensionistica/Pil nel periodo 2020-2050 relativo alla normativa vigente (la Riforma Fornero, per intenderci) e alle tre proposte avanzate dal Presidente Tridico. (Pensioni Per Tutti)

Questa riduzione, tuttavia, potrebbe essere persino più elevata nel caso della nuova Quota 100. Cosa succede, invece, nel caso in cui questo dovesse decidere di andare in pensione con la nuova Quota 100? (Money.it)

In alcuni casi sono riconosciuti benefici dal punto di vista previdenziale alle mamme lavoratrici, che possono, quindi, guadagnare il pensionamento con anticipo. Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:. (Money.it)

LEGGI ANCHE > > > Riforma Pensioni, importanti cambiamenti in vista: scenario inaspettato. Cosa succede se l’Inps si riprende i soldi delle pensioni? In alcuni casi è possibile bloccare l’erogazione delle pensioni o di parte di esse quando è dimostrato che la cosa avvenga indebitamente (ContoCorrenteOnline.it)

Al momento ci sono varie ipotesi sul piatto, da Quota 41 alla pensione a due fasi. La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo (Consumatore.com)

Sappiamo bene che Quota 100 "morirà" a fine anno ma non c'è ancora nessuna certezza sulla riforma delle pensioni: si moltiplicano le ipotesi ma non è stata presa ancora nessuna decisione. Il dossier contiene la proposta di una nuova Quota 100 a partire dai 64 anni, che vedrebbe quindi crescere di 2 anni il requisito anagrafico. (ilGiornale.it)