Crescita ed inflazione in miglioramento, ma i mercati scommettono su una Bce ancora "amica"

La Repubblica ECONOMIA

Secondo gli specialisti, il Direttorio "fornirà sostanziali aggiornamenti sulle proiezioni di crescita, mentre i cambiamenti alle previsioni di inflazione saranno probabilmente attenuati"

Come ricorda Bloomberg, i rendimenti dei titoli governativi a due anni sono ancora ampiamente negativi nell'Eurozona, con l'Italia e la Grecia che stazionano sotto il -0,3%.

apering, ovvero graduale stretta dei rubinetti per gli acquisti di titoli, fuori dalle discussioni. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

(LaPresse) – “Il rialzo dell’inflazione negli ultimi mesi è dovuto soprattutto a fattori di natura temporanea, quali l’aumento dei prezzi dell’energia”. Milano, 10 giu. (LaPresse)

Gli investitori temono che l’inflazione possa essere più calda e persistente di quanto la Fed si aspetti che sia. Gli economisti si attendono una lettura del CPI core, che esclude le componenti volatili di cibo ed energia, pari al 3,5%. (Finanzaonline.com)

Milano, 10 giu. (LaPresse) – “Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di confermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria”. (LaPresse)

(LaPresse) – La Banca centrale europea ha alzato – per fattori di natura temporanea e per il rialzo dei prezzi dell’energia – le proprie stime sull’inflazione dell’Eurozona per il 2021 e il 2022. Milano, 10 giu. (LaPresse)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte, ricordando che l’economia dell’area euro sta migliorando anche grazie al miglioramento della situazione pandemica e ai progressi sul fronte dei vaccini. (LaPresse)

Eisai è crollata del 7,02% dopo due sessioni consecutive in rialzo vicino alla soglia giornaliera. L'indice Nikkei ha chiuso a +0,34%, a 28.958,56 punti, mentre il più ampio indice Topix ha chiuso in ribasso dello 0,02% a 1.956,73. (Yahoo Finanza)