Camera divisa sull'accordo (semisegreto). Ricatto di Tripoli: o soldi o migranti

Avvenire INTERNO

La scadenza elettorale è fissata al 24 dicembre, dunque l’eventuale ripresa della cooperazione diretta con la cosiddetta guardia costiera libica non potrebbe riprendere prima del 2022, nonostante i fondi italiani arriverebbero a Tripoli subito.

Dopo che Roma avrà rassicurato Tripoli con il voto favorevole al rifinanziamento, la missione Onu in Libia (Unsmil) relazionerà davanti al Consiglio si sicurezza Onu

Dopo un pomeriggio di scontri apparenti e tatticismi è arrivato come previsto il via libera delle commissioni Esteri e Difesa della Camera all’emendamento del Pd, che puntava alla verifica della cooperazione con la Guardia costiera libica. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

30 DEPUTATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI FONDI ALLA LIBIA. Trenta deputati hanno presentato una risoluzione alternativa per chiedere la sospensione immediata del supporto alla Guardia costiera libica. Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. (fanoinforma)

Le persone intervistate da Amnesty International hanno regolarmente descritto la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta “L’intero sistema dei centri di detenzione libici per i migranti è marcio dalle fondamenta e dev’essere smantellato. (Vita)

“Ribadiamo la nostra richiesta di non rinnovare la missione legata al sostegno alla Guardia Costiera libica e di riformulare interamente la strategia italiana nel Mediterraneo finora dimostratasi fallimentare” ha dichiarato la portavoce di Aoi, Silvia Stilli. (Dire)

A parte un piccolo drappello di volenterosi, il Parlamento ha deciso di voltare le spalle alla società civile». Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. (Corriere della Sera)

Soprattutto, il Governo italiano ha deciso di accogliere la risoluzione riguardante la famigerata scheda 48 della relazione destinando circa 500mila euro in più rispetto al 2020 per sostenere il fabbisogno della Guardia costiera libica (dal 2017 l’Italia ha speso intorno ai 32,6 milioni di euro). (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“Il mio consiglio è vaccinarsi ma io sono l’uomo della libertùà di pensiero, devono decidere loro” ha aggiunto Bernardo, che è un pediatra Così il candidato sindaco del centrodestra a Milano Luca Bernardo, a margine della presentazione della sua candidatura. (LaPresse)