Luigi Di Maio ed Enrico Letta, accordo su Libia e migranti: più arrivi grazie a Pd e M5s?

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Perciò, «il governo italiano non ha disposto e non disporrà finanziamenti a favore della Guardia Costiera Libica».

Andrea Morigi 15 luglio 2021 a. a. a. Luigi Di Maio ha deciso da che parte stare.

Le motovedette di Tripoli, unico vero sbarramento alla partenza di barconi di migranti, non le vuole più vedere.

Subito dopo arriva la minaccia di Lia Quartapelle, responsabile Esteri del Pd, che chiede il superamento della collaborazione con la guardia costiera libica. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

30 DEPUTATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI FONDI ALLA LIBIA. Trenta deputati hanno presentato una risoluzione alternativa per chiedere la sospensione immediata del supporto alla Guardia costiera libica. Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. (fanoinforma)

Soprattutto, il Governo italiano ha deciso di accogliere la risoluzione riguardante la famigerata scheda 48 della relazione destinando circa 500mila euro in più rispetto al 2020 per sostenere il fabbisogno della Guardia costiera libica (dal 2017 l’Italia ha speso intorno ai 32,6 milioni di euro). (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Le autorità libiche, dal canto loro, hanno premiato i responsabili di queste violazioni dei diritti umani attraverso promozioni e l’assegnazione di posizioni di potere. Le persone intervistate da Amnesty International hanno regolarmente descritto la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta (Vita)

Anche per Paolo Pezzati di Oxfam questa richiesta è solo fumo negli occhi:. «La posizione di Letta non è risolutiva- afferma -. Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. (Corriere della Sera)

– L’aula della Camera ha approvato la risoluzione sulle missioni internazionali, con 438 voti a favore. È stato bocciato invece il testo a prima firma Palazzotto (Leu) condiviso da una trentina di deputati che chiedeva lo stop della cooperazione con la Guardia costiera libica. (Dire)

Spero, è preghiera all’ex sindaco, di non utilizzarlo come caso politico”. Il calendario vaccinale sta correndo velocemente verso la copertura di gregge. (LaPresse)