Missioni, approvata risoluzione di maggioranza. 30 deputati contro sostegno Guardia costiera libica

Rai News INTERNO

30 deputati contro sostegno Guardia costiera libica L'aula della Camera ha bocciato la risoluzione presentata da alcuni deputati di Pd, ex M5s, Leu e + Europa che chiedeva la chiusura definitiva della missione di collaborazione dell'Italia con la Guardia costiera libica.

Sulla risoluzione il governo aveva espresso parere contrario.

Il voto Missioni, approvata risoluzione di maggioranza.

"Il tema dei finanziamenti alla Libia non è la stabilizzazione del Paese ma l'esternalizzazione delle frontiere - aveva commentato Palazzotto

Sulla risoluzione il governo aveva espresso parere contrario, mentre è passata la risoluzione di maggioranza sulla verifica del superamento. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

“L’intero sistema dei centri di detenzione libici per i migranti è marcio dalle fondamenta e dev’essere smantellato. Il rapporto di Amnesty International descrive violazioni dei diritti umani simili – tra cui pestaggi brutali, violenze sessuali, estorsioni, lavori forzati e condizioni detentive inumane – in sette centri di detenzione del Dcim. (Vita)

– L’aula della Camera ha approvato la risoluzione sulle missioni internazionali, con 438 voti a favore. “Ribadiamo la nostra richiesta di non rinnovare la missione legata al sostegno alla Guardia Costiera libica e di riformulare interamente la strategia italiana nel Mediterraneo finora dimostratasi fallimentare” ha dichiarato la portavoce di Aoi, Silvia Stilli. (Dire)

La Camera dei deputati ha approvato l’incremento dei finanziamenti per la missione bilaterale italiana di cooperazione con la Guardia costiera libica. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

A parte un piccolo drappello di volenterosi, il Parlamento ha deciso di voltare le spalle alla società civile». Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. (Corriere della Sera)

“Il mio consiglio è vaccinarsi ma io sono l’uomo della libertùà di pensiero, devono decidere loro” ha aggiunto Bernardo, che è un pediatra Spero, è preghiera all’ex sindaco, di non utilizzarlo come caso politico”. (LaPresse)

Secondo il deputato “le collusioni, e spesso la sovrapposizione, tra la Guardia Costiera libica e le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di esseri umani sono state oggetto di diverse indagini anche della magistratura italiana“ Il rapporto dell’Oim ha messo inoltre in evidenza che ad aumentare, di circa tre volte, è stato anche il numero di rimpatri in Libia a opera della Guardia costiera locale. (fanoinforma)