Tempesta estiva in arrivo sulla Liguria, Arpal prevede piogge e forti temporali

IVG.it INTERNO

Tetti scoperchiati, alberi caduti e tanti allagamenti: questo il bilancio della tempesta notturna che questa notte si è scatenata principalmente nell’alessandrino, causando danni e paura.

Una perturbazione legata ad un fronte di bassa pressione che da qualche giorno ha fatto il suo esordio in area mediterranea provenendo dall’Atlantico, dove sono in atto le consuete “manovre” cicloniche della stagione, (e che porteranno qualche preoccupazione negli Usa), e che, nelle prossime ore, potrebbe portare anche sui cieli della Liguria forti precipitazioni. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Sempre in Valsassina sono stati segnalati black out elettrici. Un violento temporale si è abbattuto poco dopo le 21 su gran parte del lecchese e i problemi maggiori, con intervento dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, si registrano tra Casargo e Premana, lunga la strada provinciale 67, dove ci sono stati degli smottamenti. (IL GIORNO)

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. Potrebbe interessarti anche: Madre aggredita e minacciata dal figlio di 22 anni. (Valdelsa.net)

Marcata instabilità su tutta la regione: fin dal mattino possibili temporali forti, anche organizzati su BC; dalle ore centrali della giornata i temporali forti andranno ad interessare anche ADE. DOMANI LUNEDÌ 3 AGOSTO: Il transito di un fronte freddo sulle Alpi determina la formazione di un minimo sul Ligure. (Telenord)

Le temperature caleranno vistosamente nei prossimi giorni, dopo il caldo intenso di questi giorni. Ecco dove e quando Transito di una saccatura atlantica da nord a sud foriera di temporali anche forti su gran parte d'Italia. (3bmeteo)

Ciò accadrà nonostante la prevista rimonta dell’anticiclone, che fin da giovedì determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo al Nord e lungo le regioni tirreniche. Gli effetti della saccatura si protrarranno così per buona parte della settimana, almeno su alcune regioni. (Meteo Giornale)

Temperature: minime comprese tra +13° e +18°, massime comprese tra +18° e +23°. Temperature: minime comprese tra +19° e +23°, massime comprese tra +27° e +32°. (AltaRimini)