Francia, scontri durante lo sciopero contro riforma delle pensioni

QuiFinanza ESTERI

A corteo appena iniziato e non ancora giunto a Republique, centinaia di black bloc con il volto scoperto hanno preso posto nei pressi della grande piazza, dando fuoco ad alcuni cassonetti.

editato in: da. (Teleborsa) – Primi scontri a Parigi, bloccata come il resto della Francia per lo sciopero contro la riforma delle pensioni.

Lo sciopero sta fermando il paese, a iniziare dalla capitale: a Parigi fermi i mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali, la raccolta dei rifiuti e persino la Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Al momento si tratta di uno sciopero ad oltranza almeno per quanto riguarda i trasporti locali e nazionali - oggi il 90% dei treni ad alta velocità è stato soppresso - al punto che le Ferrovie Francesi hanno deciso di sospendere le prenotazioni dei biglietti per viaggi effettuati fino all'8 dicembre, prevedendo appunto un prolungarsi della situazione. (Polisblog.it)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

La riforma prevista da Macron. Il Presidente Emmanuel Macron intende introdurre un “sistema universale” di pensione a punti, andando a sostituire i 42 regimi attuali. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori... Oltre un milione di persone sono scese in strada giovedì in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni. (Corriere del Ticino)

La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. Quanto ai treni, l’alta velocità circola al 10% (come ieri), mentre i treni regionali sono passati dal 90% di scioperanti al 70%. (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)