Migranti nel Mediterraneo, gli spari della Guardia Costiera libica e il silenzio complice dell’Europa

La Repubblica INTERNO

Un episodio orribile e sconvolgente che continua a far alzare ancora una volta l’asticella della vergogna per quanto sta accadendo nel Mediterraneo.

Mi vengono in mente le scene del 2017 quando un uomo, rimasto in acqua attaccato ad una cima della motovedetta libica, continuava ad essere pericolosamente trascinato.

E la miopia europea si riscopre essere globale davanti ai conflitti e alle violenze che i summit internazionali fingono di non vedere

Le ultimissime immagini del barcone in acque internazionali, che viene inseguito dalla Guardia Costiera Libica e che arrivano dal Mediterraneo Centrale, sono sconvolgenti e rivoltanti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

È stato bocciato invece il testo a prima firma Palazzotto (Leu) condiviso da una trentina di deputati che chiedeva lo stop della cooperazione con la Guardia costiera libica. In questa versione la risoluzione non può essere da Aoi sostenuta” (Dire)

Le persone intervistate da Amnesty International hanno regolarmente descritto la condotta dei guardacoste libici come negligente e violenta “L’intero sistema dei centri di detenzione libici per i migranti è marcio dalle fondamenta e dev’essere smantellato. (Vita)

Soprattutto, il Governo italiano ha deciso di accogliere la risoluzione riguardante la famigerata scheda 48 della relazione destinando circa 500mila euro in più rispetto al 2020 per sostenere il fabbisogno della Guardia costiera libica (dal 2017 l’Italia ha speso intorno ai 32,6 milioni di euro). (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Alle organizzazioni non piace neanche la posizione del Pd espressa dal segretario Enrico Letta, che chiede di far diventare il dossier Libia una questione europea. A parte un piccolo drappello di volenterosi, il Parlamento ha deciso di voltare le spalle alla società civile». (Corriere della Sera)

30 DEPUTATI CHIEDONO LA SOSPENSIONE DEI FONDI ALLA LIBIA. Trenta deputati hanno presentato una risoluzione alternativa per chiedere la sospensione immediata del supporto alla Guardia costiera libica. Le persone rimandate in Libia nel primo semestre del 2021 sono state 15.300, contro le 5.476 del 2020. (fanoinforma)

Così il candidato sindaco del centrodestra a Milano Luca Bernardo, a margine della presentazione della sua candidatura. Spero, è preghiera all’ex sindaco, di non utilizzarlo come caso politico”. (LaPresse)