Perché manca la benzina in Gran Bretagna (e come si può risolvere)

Corriere della Sera ESTERI

Gli automobilisti, nel timore di restare senza benzina, hanno preso d’assalto i distributori: code di chilometri, risse, sotterfugi per aggirare le file.

Ma in realtà non è che manchi del tutto il carburante: il problema è la corsa all’accaparramento da parte degli automobilisti in preda al panico.

di Luigi Ippolito. La Gran Bretagna è rimasta senza benzina: il problema non è l’assenza di carburante, ma la corsa all’accaparramento da parte degli automobilisti (e la carenza di camionisti). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Code e caos, simboleggiano il momento di profonda difficoltà che la Gran Bretagna si trova a sperimentare per colpa di quella che potremmo chiamare ‘PandExit’ Scatta il panico in Gran Bretagna, resta senza manodopera. (Metropolitan Magazine )

Nel Regno Unito latita la benzina, così come altre materie prime. LA CRISI della benzina in uk IN QUATTRO PUNTI — Ma davvero è tutta colpa della Brexit? (La Gazzetta dello Sport)

Come si è arrivati allora alla chiusura di tante stazioni di servizio e ad altre con carburante razionato? Stazioni chiuse, ma “la benzina non manca”, dice il Governo. Le autorità britanniche ribadiscono che c’è il carburante nelle raffinerie e nei terminal. (The Italian Times)

Da cosa è provocata la crisi della benzina. La crisi della benzina nel Regno Unito è in realtà una conseguenza di un'altra crisi: quella della logistica. (TIMgate)

I depositi di ambulanze hanno le loro stazioni di rifornimento, cui verrà data la priorità, aggiunge la Bbc. Londra, 28 settembre 2021 - Dal dispiegamento di centinaia di soldati per rifornire le pompe di benzina nel paese alla concessione di visti temporanei. (IL GIORNO)

Intanto la decisione del governo mette a nudo tutti i problemi che, secondo le previsioni, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea avrebbe provocato. Brexit means Brexit, diceva all’epoca Theresa May (Open)