Assalto alla Cgil, Termoli bene comune invita alla manifestazione del 16 ottobre a Roma

Primonumero INTERNO

Come Rete della Sinistra esprimiamo la nostra totale solidarietà alla CGIL, scelta non a caso come bersaglio da questi facinorosi squadristi, e la manifestiamo concretamente con la presenza al presidio presso la sede di Termoli del sindacato.

Ricordiamo ancora una volta che, piaccia o no, la nostra Costituzione è nata dalla Resistenza al fascismo e al nazismo; e invitiamo i cittadini a partecipare a tutte le iniziative che saranno organizzate in reazione ai gravissimi fatti di ieri, a partire dalla grande manifestazione congiunta dei tre maggiori sindacati a Roma il 16 ottobre”

E sarà un caso che proprio in contemporanea con i disordini di ieri alcuni presidenti di regione chiedano “cambiamenti sul green pass”, altrimenti “sarà caos”?

È incredibile che leader di estrema destra possano aggirarsi liberamente per l’Italia e organizzare attacchi violenti ai presidi della Democrazia. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri media

Stamani ho partecipato all’iniziativa della Cgil a Terranuova, ci tenevo ed era doveroso esserci Secondo notizie Ansa, intanto, sono state “arrestate nel corso della notte 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma (ValdarnoPost)

Passaro è tra gli arrestati per i fatti di ieri. +++ ATTENZIONE: IL VIDEO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HANDOUT - NO SALES - EDITORIAL USE ONLY ++ (Corriere TV)

E ancora: "Qualcuno ha pensato di intimidirci e di metterci paura, ma deve sapere che la Cgil e i suoi lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo. Maurizio Landini, la replica dopo gli scontri a Roma: "Quanto accaduto è un'aggressione squadrista e fascista". (Liberoquotidiano.it)

Erano presenti tutti i dirigenti sindacali, forze politiche, iscritti ed iscritte e tutta la cittadinanza che ha voluto manifestare la sua solidarietà alla CGIL. L’ALA – “Grande e sentita partecipazione questa mattina all’apertura straordinaria della sede CGIL dell’Aquila dopo la grave azione fascista di ieri”, lo riferisce in una nota il sindacato. (abruzzoweb.it)

Quindi ho portato la mia solidarietà a Landini, alla CGIL, perché hanno subito un attacco violento e questo non va bene. Il clima è troppo avvelenato, è un clima infernale", ha aggiunto Michetti (Il Messaggero)

Alcuni agenti di polizia presenti davanti all'ingresso non sono riusciti a fermare la furia dei manifestanti e a respingere l'azione. Il sindacato, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati (Rai News)