Premio Strega 2020, Sandro Veronesi: «La mia forza? Il romanzo»

Veronesi con Rossana Rossanda al Premio Strega 2006 E qui parlare del romanzo come forma letteraria significa tornare a parlare del Colibrì: «Ora scrivere un romanzo significa tener conto della frammentazione anziché dell’età dell’oro.

È tanta la strada fatta per arrivare al Colibrì, e Veronesi inizia a raccontarla a partire dal punto più difficile.

È lui che ha vinto, non io, ha vinto il Colibrì». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sandro Veronesi ha voluto dedicare a tutto questo il Premio Strega 2020, vinto con 200 voti per il suo ’Il colibrì" (La nave di Teseo),ieri sera al Museo Etrusco di Villa Giulia con un pubblico di 80 persone. (L'Arena)

"Tenere la posizione significa non arrendersi, il colibrì infatti è il simbolo dei guerrieri, di tutti coloro che non mollano mai", ha detto Sandro Veronesi parlando del suo romanzo durante la cerimonia con i sei finalisti, che è stata trasmessa in diretta su Rai 3 con la conduzione di Giorgio Zanchini. (Rai News)

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. (Il Fatto Quotidiano)

«Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». (Il Messaggero)

“Il colibrì” di Sandro Veronesi. Marco Carrera è il colibrì. Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, ha presieduto il seggio di voto. (Libreriamo)

Al terzo posto Valeria Parrella con 86 voti. A contendersi il prestigioso riconoscimento letterario c’erano anche:. - Jonathan Bazzi con “Febbre” (Fandango Libri);. - Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);. (La Gazzetta del Mezzogiorno)