Parigi, seggi aperti per il secondo turno: Hidalgo favorita per la conferma

Il Mattino ESTERI

Il primo turno si era svolto fra mille polemiche il 15 marzo, per la determinazione del governo - consigliato dal comitato scientifico - a rispettare il calendario elettorale.

Gli elettori francesi hanno cominciato a votare alle 8 questa mattina per il 2/o turno delle comunali di Parigi, fra precauzione inedite per l'epidemia di Coronavirus.

Sui 36mila comuni francesi, oltre 30mila (quasi tutti rurali) hanno eletto il loro sindaco al primo turno. (Il Mattino)

Su altre testate

A Parigi sono alleati della socialista Anne Hidalgo, confermata sindaco nella sfida che la vedeva essenzialmente contro Rachida Dati. Gli ambientalisti trionfano, in solitaria o alla guida di coalizioni, a Lione, Bordeaux, Strasburgo, ma anche Poitiers, Besançon e Annecy. (Adnkronos)

Nell’opposizione, risultati soddisfacenti anche per il centrodestra neogollista, che ha dominato nelle cittadine medio-piccole. Secondo indiscrezioni convergenti, il presidente Macron dovrebbe accelerare l’atteso rimpasto di governo, per tentare di rilanciare l’azione dell’esecutivo nell’ultimo biennio della legislatura. (Avvenire)

Perpignan, successo storico dell’estrema destra Perpignan sarà la prima città con più di 100 mila abitanti a essere governata da un esponente del Rassemblement national. Un modo per allargare il proprio elettorato e superare la barriera del «fronte repubblicano», ossia la tradizionale alleanza degli altri partiti contro la formazione lepenista. (Corriere della Sera)

Il presidente che avrebbe voluto conquistare Parigi e Lione, non ha avuto né l’una né l’altra. È finito il calvario per Emmanuel Macron. (Il Fatto Quotidiano)

Gli ecologisti hanno conquistato le due principali città della provincia francese, e sono in testa a Bordeaux. Unico vincitore in seno alla maggioranza, Edouard Philippe, considerato l'alter ego di Macron e probabilmente presto sostituito al vertice del governo. (Ticinonline)

Il partito di Macron, come detto, dopo aver costruito la sua alternativa al centro, è stato sanzionato a livello locale, dove viene visto come protagonista di una politica di destra. (RSI.ch Informazione)