Crisi del grano: sempre più a rischio la produzione di pane e pasta (ei prezzi saliranno alle stelle)

Crisi del grano: sempre più a rischio la produzione di pane e pasta (ei prezzi saliranno alle stelle)
Verde Azzurro Notizie ECONOMIA

Sono a rischio pane, pasta e tantissimi altri prodotti particolarmente amati nel nostro Paese a causa di un calo record a livello mondiale nella produzione del grano duro.

Prepariamoci a una delle più grandi crisi di grano mai viste, addirittura peggiore di quelle sperimentate durante la guerra.

Il cuore del problema è in Canada, che è di gran lunga il primo produttore al mondo di grano duro e che quest’anno ha prodotto 3,5 milioni di tonnellate anziché le solite 6,5. (Verde Azzurro Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. – “Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”. (Molise News 24)

Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. (http://www.pressmoliselazio.it)

Ecco perché. Aziende del settore parlano del rischio di carenza di grano e di aumenti del prezzo della pasta: il problema parte dal Canada. (Startmag Web magazine)

La crisi dei pastifici: il grano sta diminuendo

A dare l'allarme è l'amministratore delegato de La Molisana (terzo pastificio italiano per valore) Giuseppe Ferro: "Crollo della produzione in Canada, prezzi già aumentati". “Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”. (Radio Colonna)

Non certo per il prezzo che secondo le quotazioni diffuse da Ismea il prezzo del grano duro mercantile in Sicilia è di 45 centesimi al chilo (452,50 €/T) sia a Catania che a Palermo (rilevazioni del 9 settembre), ma per le preoccupazioni che investono l’intera filiera. (Sicilia Agricoltura)

di conseguenza aumenterà il prezzo della pasta. È l'allarme lanciato da Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato del gruppo Molisana, lo storico pastificio che dal 1912 produce pasta di grano e semole. (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr