Imprenditori compiacenti ed estorsioni fallite: a Belpasso e Paternò c'è chi dice no alla mafia

CataniaToday INTERNO

E' stato documentato il tentativo di far arrivare una partita via nave dall'Ecuador, nascondendo la polvere bianca in un carico di banane.

Gli investigatori hanno inoltre accertato che veniva utilizzato come nascondiglio per la marijuana anche il cimitero monumentale di Paternò, dove sono stati eseguiti dei sequestri

Mentre a Belpasso i pusher operavano prevalentemente presso la villa comunale.

La cocaina, in particolare, arrivava anche da canali direttamente collegati con il Sud America. (CataniaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contributi al sodalizio mafioso da parte di imprenditori. Quaranta arresti tra le province di Catania, Siracusa, Cosenza e Bologna per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di droga, estorsioni e associazione a delinquere per falsi e truffe ai danni dell'Inps. (CataniaToday)

Imprenditori conniventi. Le indagini hanno permesso di ricostruire la rete di favori da imprenditori locali volti a favorire consapevolmente le illecite attività del clan Il provvedimento colpisce in particolare il gruppo di Paternò storicamente diretto dalle famiglie Alleruzzo, Assinnata e Amantea e il gruppo di Belpasso (BlogSicilia.it)

Le indagini, coordinate dalla Dda di Catania, hanno permesso di ricostruire gli organigrammi di gruppi mafiosi della famiglia Santapaola-Ercolano a Paternò e Belpasso E’ quanto emerge da un’inchiesta coordinata dalla Dda etnea sfociata nell’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per 40 indagati. (95047)

L’uomo, attraverso l’utilizzo di falsi contratti di fitto, aumentava virtualmente la superficie agricola utilizzata dalla propria azienda riscuotendo gli aiuti erogati dall’Unione Europea nel settore della Politica agricola comune. (Corriere di Lamezia)

E’ quanto emerge da un’inchiesta coordinata dalla Dda etnea sfociata nell’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per 40 indagati. Dalle indagini emergevano anche i contributi al sodalizio mafioso da parte di imprenditori di Paternò con condotte volte a favorire consapevolmente le illecite attività del clan. (95047)

1) ALLERUZZO Francesco, nato a Palermo il 22/12/1982. 2) ALLERUZZO Santo, nato a Paternò il 21/03/1954;. (Corriere Etneo)