Lotta contro il tempo per salvare il beluga avvistato nella Senna: “Le sue condizioni di salute sono preoccupanti, sta morendo di fame”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il beluga, è una specie protetta di cetaceo che vive abitualmente in acque fredde

È “molto sfuggente”, spiega Gérard Mauger, vicepresidente del Groupe d’Etude des Cétacés du Cotentin (GEEC), precisando che l’animale ha “lo stesso comportamento di ieri: abbiamo la sensazione che sia molto sfuggente, fa delle brevissime apparizioni in superficie, a cui seguono lunghe apnee.

Si spera di risparmiare alla balena il destino di un’orca, che si è smarrita e poi è morta nella Senna a maggio. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma, nonostante i soccorritori abbiano provato a darle da mangiare aringhe congelate e poi trote vive, ha rifiutato il cibo Gli specialisti nutrono “poche speranze” per il beluga, visibilmente sottopeso, ha detto Essemlali. (Positanonews)

Vista la malnutrizione del cetaceo e il suo rifiuto di mangiare, le probabilità di salvare l’animale diminuiscono sempre di più. Ritrovato un beluga malnutrito all’interno della Senna. (Nanopress)

(askanews) - Sono ore di apprensione per la sorte del beluga malnutrito che ha risalito la Senna ed è rimasto arenato. Anche se è molto magro e debole è vigile e curioso, non è assolutamente un animale morente. (Today.it)

Esclusa l'eutanasia. Tuttavia, "l’opzione dell’eutanasia è stata esclusa per il momento, perché in questa fase sarebbe prematura", ha osservato Gli specialisti nutrono "poche speranze" per il beluga, visibilmente sottopeso, ha detto Essemlali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nonostante i soccorritori abbiano provato a darle da mangiare aringhe congelate e poi trote vive, è rimasto inappetente Il cetaceo, come riportano i media francesi, appare in uno stato di salute preoccupante: “sembra presentare alterazioni cutanee ed essere emaciato”. (Frosinone News)

Al momento la questione eutanasia è stata esclusa, perchè il beluga ha ancora energie, reagisce agli stimoli e gira la testa. Apprensione per la sorte del Beluga arenato nella Senna. (Agenzia askanews)