Tim, sindacati a governo: “Serve posizione urgente e chiara”. Salvini: “No a spezzatino”

LaPresse ECONOMIA

Proposta di acquisto da parte del fondo americano Kkr: il supercomitato di ministri ed esperti potrebbe riunirsi già in settimana. “Il Governo prenda una posizione urgente e chiara che preservi le infrastrutture del Paese e gli occupati del settore“.

Intanto, già la prossima settimana si terrà un incontro tra i sindacati e l’azienda.

Ma si registra anche il pressing sul Governo da parte di LeU per “tutelare – sostiene il senatore Francesco Laforgia – l’interesse dei cittadini da operazioni speculative”

Il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, apprezza “la sensibilità con cui il Governo sta tenendo con massima attenzione il dossier, parliamo di un settore strategico”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Se vince Kkr. E’ probabile che l’offerta di Kkr, con scorporo della rete, abbia successo. Conferendo la rete nella società unica, Kkr potrebbe pertanto deconsolidare una larga fetta del debito di Tim; l’esperienza insegna poi che lo Stato regolatore è sempre generoso con lo Stato azionista. (Domani)

Un’operazione, quella di acquisizione dell’azienda italiana di telecomunicazioni da parte di KKR, che andrebbe posta al vaglio del Ministero dell’Economia. Balzo in Borsa del titolo TIM a seguito dell’offerta KKR finalizzata a una OPA amichevole a 0,505 euro per azione. (Finanzaonline.com)

Ma anche per ciò che riguarda la competitività di ogni Paese che si gioca in buona parte sulle capacità tecnologiche Il vicedirettore del Corriere Daniele Manca spiega il significato e i prossimi passi dell’operazione Tim-Kkr. (Corriere TV)

KKR è già presente nel mercato italiano con FiberCop, l’azienda che detiene la rete in fibra ottica di Tim e che vede il co-investimento anche di Fastweb e Iliad. (UpGo.news)

TIM ha mostrato un, risultando ovviamente il miglior titolo di giornata sul FTSE MIB; i 0,451 euro per azione del prezzo di chiusura non però sufficienti per arrivare la prezzo provvisorio di OPA, pari a 0,505 euro. (Borsa Italiana)

Quella di Open Fiber è una rete tutta in fibra e che quindi ha una topologia pensata esclusivamente per la fibra. Certamente Open fiber ha dato una scossa (L'HuffPost)