Ricarica a induzione dinamica per auto elettriche: i primi test sulla A35

Forbes Italia ECONOMIA

Nominata recentemente da Time una delle migliori 100 invenzioni del 2021, la tecnologia ElectReon velocizzerà la transizione a sistemi di trasporto completamente elettrici.

Nell’Arena del Futuro, circuito di poco più di un chilometro, sarà possibile ricaricare una gamma di veicoli elettrici mentre si spostano sulle autostrade senza contatto.

Ricarica a induzione dinamica per auto elettriche?

La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”

La tecnologia a induzione dinamica. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altre testate

Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva (Electric Motor News)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)

«Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. (Il Messaggero - Motori)

Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la ricarica elettrica a induzione dinamica diventa realtà. (Yahoo Finanza)

Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. (Brescia Oggi)

fonte foto comunicato stampa. Il problema della ricarica. La ricarica delle auto rappresenta sicuramente uno dei punti deboli che penalizza le vendite delle auto elettriche Stellantis lavora alla ricarica a induzione. (News Mondo)