Il vaccino Sputnik è efficace? Lo si può usare in Italia?

Corriere della Sera INTERNO

Sputnik V potrebbe essere prodotto in Italia?

In ogni caso, secondo i ricercatori «Sputnik V potrebbe avere un ruolo importante nei programmi vaccinali».

Cosa è successo con il vaccino russo Sputnik V?

Ma potrebbe essere allargata a Sputnik V. Un’azienda vicino a Siena si è già offerta, perché i suoi bioreattori (i macchinari che servono a produrre il vaccino) sono al momento liberi

Chi dovrebbe autorizzare la distribuzione di Sputnik V nell’Unione europea e quindi in Italia?

(Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Un “passaggio importante per la Repubblica di San Marino” - ha dichiarato Luca Beccari – che "dimostra ancora una volta l'importanza della sinergia fra Stati”. Sul sito del fondo sovrano russo, proprio oggi, si sottolinea come San Marino sia il 30esimo Paese al Mondo ad approvare – questo il termine utilizzato - lo Sputnik. (San Marino Rtv)

Il parere tecnico scientifico del team ‘Sperimentazioni Vaccini' dello Spallanzani, con primo firmatario il direttore Francesco Vaia, è arrivato nella serata di ieri, giovedì 18 febbraio, ai Ministeri della Salute e degli Esteri. (Fanpage.it)

Il vaccino russo contro il coronavirus SARS-CoV-2 “Gam-COVID-Vac”, meglio conosciuto col nome di Sputnik V, sarà un preziosissimo alleato nella lotta alla pandemia quando verrà approvato dalle autorità regolatorie. (Scienze Fanpage)

Negli scorsi giorni la Segreteria di Stato aveva derubricato l’utilizzo del vaccino russo a «piano B», tuttavia i continui ritardi sulla tabella di marcia della campagna vaccinale italiana hanno spinto il governo ad accelerare L’approvvigionamento delle dosi è invece garantito da un’intesa sottoscritta dalla Segreteria di Stato con il fondo sovrano russo. (Corriere della Sera)

Le "ombre" del vaccino russo. Nel report, firmato dal direttore sanitario Francesco Vaia, non si nascondono, però, “alcune limitazioni delle informazioni disponibili”. “I dati disponibili depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine” per il vaccino russo. (ilGiornale.it)

L'obiettivo, scrivono dal canto loro le 2 Segreterie di Stato, è “raggiungere l'auspicata immunità della popolazione sammarinese” San Marino, scrive il Russian Direct Investment Fund, è il 30esimo Paese al Mondo ad avere approvato lo Sputnik. (San Marino Rtv)